29 dicembre 2006

Asterisk


Grazie al mio attuale impiego ho avuto modo di familiarizzare con alcuni sistemi PABX (acronimo di Private Automatic Branch eXchange) volgarmente chiamati centralini telefonici.
In particolare ho imparato a lavorare con Asterisk.
Quando sentiamo parlare di VoIP pensiamo subito a Skype, Ekiga, Wengo o comunque a software che, una volta installato sul proprio PC, permette di comunicare con altre persone che utilizzano lo stesso applicativo.
Il concetto di VoIP invece è molto più vasto e riguarda, tra le altre cose, anche l'integrazione tra telefonia tradizionale (PSTN o ISDN) e telefonia su IP.
Integrazione che ci consente di sfruttare il normale telefono "analogico" per fare chiamate via internet in maniera del tutto "trasparente" verso l'utente: non c'è bisogno di installare software sul PC, non c'è bisogno di cambiare telefono, non c'è bisogno di cambiare sistema di numerazione.
Asterisk, grazie alla sua elevata flessibilità, permette di sfruttare sia la rete telefonica pubblica o il proprio centralino telefonico, tramite l'apposito hardware, che i sistemi di telefonia su ip attraverso i vari protocolli SIP, IAX2, Skype, ecc...
Inoltre, con l'ultima release, Asterisk ha raggiunto un livello di stabilità tale che può essere utilizzato come vera e propria soluzione PABX indipendente: trasformando il server GNU/Linux - Asterisk in un sostituto del "vecchio" centralino.
Con tutti i vantaggi (molti) e gli svantaggi (pochi) che ne derivano....
Ma di questo ne parleremo prossimamente!