02 gennaio 2007

C++ Gui Programming With Qt4: perchè l'ho acquistato

Dopo una piccola ricerca su Amazon e dopo essermi consultato con alcuni colleghi, mi sono deciso ad acquistare questo libro. Le mie conoscenze di C/C++ sono molto basilari, inoltre non avevo nemmeno mai programmato con le Qt.

La decisione di dedicarmi all'apprendimento di C++/Qt4 è stata dettata da vari motivi. Per prima cosa non conoscevo ancora a fondo nessun toolkit tra quelli disponibili anche per Linux. Inoltre volevo fare pratica con un linguaggio che fosse portabile e abbastanza a basso livello e che mi permettesse di realizzare qualsiasi cosa. Il binomio è stato quindi perfetto.

Personalmente mi sento di consigliare questo libro anche a chi non ha mai programmato in C++, vista la comodissima appendice che si occupa di spiegare le differenze tra il C++ ed il C# e Java. Questa è una vera manna dal cielo per chi appunto proviene dal mondo C#/.Net oppure dal mondo Java.

Conviene iniziare con le Qt4 anche se non si è mai programmato con le Qt3? Sicuramente si. Le Qt4 sono la base dell'imminente (ok, non troppo, si parla di ancora qualche mese) Kde 4. Anticiparsi vuol dire partire avvantaggiati ed essere subito operativi quando Kde 4 uscirà. Inoltre, fra le Qt3 e le Qt4 ci sono stati notevoli miglioramenti ed alcune modifiche di base (anche se è stata mantenuta la compatibilità all'indietro) e se uno imparasse prima le Qt3 dovrebbe fare il doppio lavoro di doversi poi aggiornare.

Al momento sono arrivato al 3° capitolo del manuale e per adesso posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.

Non sono ovviamente ancora in grado di poter scrivere una recensione completa del libro (non avendolo ancora letto), ma mi riprometto di farlo non appena lo avrò terminato.