24 gennaio 2007

OpenGL e wxWidgets


Cosa c'è da dire su OpenGL?? Famosissima libreria che mette a disposizione chiamate a basso livello per realizzare grafica 2D e 3D.
Per lavorare con queste librerie ci vuole un po' di pazienza perchè non sono molto immediate, ma presa la dimestichezza si riescono a realizzare cose molto carine.
Per incominciare a studiare OpenGL consiglio o un libro, The Red Book, consultabile anche on-line oppure se imparate meglio con del codice questo sito girando per internet si trovano anche le traduzioni delle lezioni.

Se vi state chiedendo ma io non so programmare C++(linguaggio più usato per queste librerie) devo imparare per forza a programmare C++?
No, potete usare anche altri linguaggi di programmazione.

Ovviamente OpenGL è soltanto una libreria con funzioni a basso livello ma dobbiamo creare anche una finestra per contenere questi "disegni", per creare il container abbiamo moltissime possibilità.
Visto che uso Linux, ma devo avere portabilita verso il mondo Windows mi sono buttato su librerie portabili, le scelte erano diverse.
Le principali QT e wxWidgets, ho guardato un po' i codici sorgenti di entrambe e mi sono trovato più a mio agio con wxWidgets(ovviamente offrono compatibilità con le OpenGL).

Le wxWidgets permettono di usare C++, Python, Perl e C#/.NET.
Visto che la mia esperienza è orientata più verso C/C++ ho scelto quest'ultimo.
Queste librerie mettono anche a disposizione molti esempi per la maggior parte delle funzionalità, e c'è una buona documentazione(in stile javadoc) per le funzioni.

Dopo un po' di difficoltà iniziali, siamo riusciti ad usare efficacemente queste due librerie con molte potenzialità(imho).
La parte più difficile è stata l'integrazione, abbiamo dovuto giocare un po' per far girare i cubi :), ma alla fine degli sforzi fatti siamo molto contenti.

In definitiva consiglio l'uso di questi due strumenti, anche se vuol dire perdere un po' di tempo per impararli ad usare un minimo.
L'unica cosa negativa che abbiamo riscontrato è stato installare le librerie per lo sviluppo wxWidgets sotto Windows, dato che oltre ad installarle con il comodo installer vanno ri-compilate tutte modificando un opzione.
Ma comunque sono tutti passi descritti nei file di help.

Buona Programmazione a tutti quanti :)