21 gennaio 2007

iPhone: è tutto oro quello che luccica?

Ancora non è uscito e già fa parlare di se.

Trascorsi pochi giorni dall'annuncio ufficiale fatto da Steve Jobs, sono trapelate anche le prime indiscrezioni sulla politica che Apple intenderà adottare al riguardo degli sviluppatori.

Pare infatti che non sarà consentito a tutti sviluppare applicazioni per l'iPhone, ma soltanto a coloro che avranno un'autorizzazione diretta da parte di Apple (ovviamente a pagamento).

Se questa cosa fosse confermata, rallenterebbe sicuramente la diffusione di questo nuovo dispositivo e non incentiverebbe nessuno a creare applicazioni gratuite come invece avviene per altre piattaforme (Symbian, Java, ecc...).

Avere un hardware così evoluto e non avere la possibilità di utilizzarlo se non essendo dei passivi utilizzatori, di fatto farà perdere l'interesse a molte persone (me ad esempio) che speravano di avere finalmente un gioiellino sul quale poter sviluppare qualche applicativo interessante.

Oltre al discorso dello sviluppo delle applicazioni, non è ancora ben chiara invece la politica che Apple intende adottare nei confronti degli operatori telefonici. Verrà consentito solo ad alcuni operatori di sfruttare questo telefono? Sarà concessa la possibilità a chiunque?

Avremo tutto il tempo per riflettere su questi interrogativi, visto che iPhone non uscirà sul mercato americano prima di Giugno e su quello Europeo prima della fine del 2007.