06 gennaio 2007

Un bridge wifi fatto in casa con DD-WRT


Da tempo stavo cercando un prodotto che permettesse al mio decoder satellitare (un DreamBox 7000), che ha solo la porta ethernet, di collegarsi alla rete che invece ho concentrata tutta dall'altra parte della casa.

Portare un cavo dalla camera al salotto avrebbe significato forare almeno 3 pareti, senza contare il brutto cavo che si sarebbe visto.

L'unica soluzione praticabile era quindi connetterlo via wireless, ma come? Così come altri dispositivi (Playstation, Xbox ecc...) il DreamBox non supporta nativamente i dispositivi wireless, c'era bisogno quindi di un qualcosa che facesse da "ponte" rendendo trasparente il fatto che ci si stava in realtà connettendo ad un router wireless (nel mio caso un Netgear 834G).

Da un po' di tempo mi ero messo a pensare se fosse possibile realizzare tutto questo riciclando un vecchio Linksys WRT54GL che possedevo. La risposta è arrivata trovando questo tutorial.

In sintesi (ma vi rimando al tutorial, in inglese, per maggiori dettagli) installando il firmware opensource DD-WRT al posto del firmware originale, impostando il nostro dispositivo come Client-bridge nella sezione wireless e facendolo associare al nostro router wireless è possibile realizzare tutto questo.

Ogni dispositivo che viene collegate ad una delle porte del bridge viene automaticamente connesso alla nostra rete wireless.

Come ultima cosa vi suggerisco due piccoli consigli che mi sono serviti a risolvere alcuni problemi incontrati: per quanto riguarda la versione di DD-WRT vi consiglio la .24 beta, altrimenti il dispositivo non si era dimostrato molto stabile sugli alti flussi di traffico; infine vi consiglio di aumentare il parametro che regola la potenza di trasmissione (sul bridge) che per default è 24 e che si puo' impostare fino a 240 (io l'ho messo a 120).