01 febbraio 2007

Gizmo e Nokia 770/800: la soluzione VOIP portabile

Per chi ancora non lo conoscesse, Gizmo è un software che permette di effettuare chiamate attraverso Internet.

Così come altri software simili, anche Gizmo è multipiattaforma, ed è disponibile per Windows, Linux ed OsX.

Recentemente è stato fatto un porting di questa applicazione anche per i dispositivi Nokia 770 e Nokia 800, ovvero i due modelli di internet tablet della Nokia. Questo programma permette quindi di trasformare il nostro palmare in un vero e proprio dispositivo VOIP portatile, vista la diffusione sempre maggiore delle reti wireless ad accesso pubblico e visto che permette di effettuare chiamate, oltre ad altri utenti Gizmo, anche ai telefoni fissi e cellulari di tutto il mondo.

Chiamare i telefoni fissi e cellulari ovviamente ha un costo, ma se si chiama un altro utente Gizmo, non è esattamente così. Le chiamate al numero di telefono fisso di un altro utente Gizmo è gratuita infatti. Se ad esempio Mario è un utente Gizmo e vuole chiamare Luigi (altro utente Gizmo) è sufficiente che entrambi abbiano inserito nel proprio profilo il numero di telefono di casa o dell'ufficio (che volendo può essere visibile solo alle persone che sono tra i nostri contatti e non a tutti).

Una piccola nota per quanto riguarda le versioni a disposizione per i due dispositivi. Secondo il sito web di Gizmo, per il Nokia 770 l'ultima versione disponibile è la 1.1, mentre per il Nokia 800 l'ultima disponibile è la 2.0. Gizmo sconsiglia di installare la versione per l'N800 sul N770, ma posso assicurarvi che ciò non comporta alcun problema (avendola testata personalmente) e che tutto funziona regolarmente.

La speranza adesso è che altri software VOIP vengano portati su questo dispositivo, come ad esempio OpenWengo e Skype, in modo da aumentare ulteriormente le possibilità di comunicazione di questo favoloso dispositivo.