17 aprile 2007

Hacking della Fonera

Come molti di voi sapranno, Fon è un progetto che si propone come obbiettivo quello di condividere la connessione wireless fra i propri utenti in modo che ogni utente Fon possa contare su una copertura wireless in continua crescita.

Fino a un annetto fa era possibile aderire al progetto Fon adattando la maggior parte dei router wireless già esistenti, mentre allo stato attuale è stato fatto un ulteriore passo avanti, ovvero la produzione e la vendita (in alcuni casi la donazione gratuita) di appositi mini router, detti appunto Fonera.

La Fonera nasce però come prodotto a scatola chiusa. Sebbene il suo firmware sia a sorgente aperto, non è consentito utilizzare una Fonera con un firmware diverso da quello originale, a meno di... non scoprire qualche trucchetto che ci permetta di by-passare le protezioni imposte da Fon.

Lo scopo di questa guida è proprio quello di mettere in grado chi possiede una Fonera di utilizzarla anche per altri scopi oltre a quello originale.

Potete trovare l'howto completo, sul wiki del PtLUG.

Update (18/04/2007): proprio in quese ore i server che ospitano il sito web del PtLUG sono oggetto di un intervento straordinario di manutenzione, pertanto la guida non è al momento disponibile. Vi aggiorneremo non appena sarà di nuovo accessibile. Ore 18:00 - i server sembrano essere tornati operativi!