19 giugno 2007

Flickr Mobile

Da un po' di tempo, pubblicare online le proprie foto, direttamente dal telefonino è diventato addirittura piu' semplice e veloce che farlo tramite un PC.

Grazie alla collaborazione fra Nokia e Flickr, è stato sviluppato un software disponibile su tutti i modelli N-Series di Nokia che permette di pubblicare sul proprio account Flickr le foto che vengono scattate dal proprio cellulare.

Una volta scattata una foto, dobbiamo utilizzare la funzione Invia ed in seguito scegliere "Carica su Web", e se abbiamo già configurato il proprio telefono con i parametri del nostro account, in pochi click, aggiungendo magari un titolo ed una descrizione, la nostra foto sarà online.

Configurazione del Telefono

Premetto di aver testato questa configurazione solo sul mio Nokia N73, però gli step da seguire sono simili su tutti i telefoni di questo tipo ed il sito di Flickr riporta le istruzioni precise per ogni modello di telefonino compatibile.



Per prima cosa bisogna accedere alla propria galleria di foto, andare nelle Opzioni e scegliere Apri servizio online.





A questo punto dovrebbe apparire la schermata che vedete sulla destra. Dobbiamo cliccare sulla funzione "Crea nuovo account Flickr".
Se non dovesse apparire l'icona di Flickr, significa che il vostro cellulare non è predisposto per questo servizio. Potete però rimediare scaricando da questo link la configurazione adatta al vostro telefono.



Quando appare la schermata di configurazione, dovrete inserire i parametri del vostro account:

Nome Account: potete mettere qualsiasi cosa
Service Provider: Flickr (non potete modificarlo)
Nome Utente: il vostro username
Password: la vostra password:
Dimensioni delle foto: qui potrete scegliere fra Piccole / Medie / Grandi.

Attenzione: username e password non sono quelli del vostro account di Flickr! Dovete ottenere un account apposito ad esempio visitando la pagina di configurazione del vostro telefonino, dopo esservi loggati dal vostro account Flickr.



Dopo aver inserito tutti i parametri, verranno recuperate dal sito di Flickr le vostre impostazioni personali e le informazioni per accedere al vostro account di Flickr





Dopo pochi secondi, il vostro telefono sarà pronto per inviare le foto su Flickr!





Invio delle foto



Inviare le foto su Flickr è molto semplice. La prima cosa da fare è ovviamente quella di selezionare una foto dalla propria Galleria oppure di scattarne una nuova.




Una volta selezionata la foto, dobbiamo cliccare sull'iconcina gialla a forma di busta da lettere e scegliere la funzione "Carica su Web".





A questo punto dovrebbe apparire la lista degli account Flickr che abbiamo configurato sul nostro telefono, in particlare quello che abbiamo impostato in precedenza.




Dovrebbe comparire una schermata simile a quella che potete vedere qui sulla sinistra. Il programma ci da la possibilità di inserire un Titolo ed una piccola Descrizione della foto. Queste informazioni potranno essere molto utili anche per gli altri utenti Flickr, per poter ricercare piu' facilmente le vostre foto.




Infine sarà sufficiente cliccare su "Opzioni" e scegliere la funzione "Carica" per fare in modo che la foto venga caricata sul nostro spazio Flickr. Per il caricamento della foto ci vorranno da pochi secondi a circa un minuto, a seconda della velocità della vostra connessione (nel mio caso dispongo di una connessione UMTS di Tre).


Consigli Pratici

Caricare foto direttamente dal proprio telefonino è sicuramente la maniera piu' veloce per poter "bloggare" in tempo reale quello che vediamo quando siamo in giro. La comodità però ha un costo. Sebbene Flickr metta a disposizione lo spazio gratuitamente, la connessione ad Internet dal cellulare non è altrettanto gratuita. Il mio consiglio quindi è quello di attivare con il vostro gestore di telefonia, una tariffa flat per la connessione ad Internet. Nel caso di utenti Tre, vi consiglio la tariffa "Naviga 3". Con soli 9 euro / mese, avrete a disposizione 50 Mb di traffico giornaliero, per un totale di circa 1,5 Gb al mese. Dovrete ricordarvi però di configurare il punto di accesso "naviga.tre.it" sul vostro telefono, altrimenti la navigazione dal cellulare verrà tariffata alle normali tariffe previste dal vostro piano tariffario.