20 giugno 2007

E' arrivata la Fontenna!

Questa mattina mi è finalmente arrivata la tanto attesa Fontenna. Si tratta di una particolare antenna, pensata appositamente per potenziare il segnale della propria Fonera (ma anche di qualsiasi altro router wireless compatibile con lo spinotto in dotazione).

In questi giorni c'è una promozione che permetteva ai vecchi Foneros o a chi acquistava una nuova Fonera, di averla al prezzo promozionale di 2 € (contro i 17,20 € di prezzo base) e non me la sono proprio fatta scappare.

Non appena è arrivata, ho subito voluto testarla, e l'impressione è stata subito ottima! Il segnale viene effettivamente potenziato, estendendo notevolmente la portata della rete wireless e permettendo quindi di condividere la propria connessione con molte piu' persone.

Caratteristiche Tecniche

Qui di seguito vi riporto le caratteristiche tecniche dell'antenna, così come indicate sul sito di Fon:
  • Dimensions: 150 x 90 x 14 mm
  • Weight: 300 gr
  • Frequency Range: 2400 MHz – 2500 MHz
  • Antenna gain-without cable: 7 dBi
  • Antenna gain-with cable: 6.5 dBi
  • VSWR: 2.0 : 1 Max.
  • Polarization: Linear, vertical
  • Impedance: 50 Ω
  • Temperature: -10ºC to +55ºC
  • Connector: R/P SMA PLUG
  • Cable: ULA168,L = 3M

La Confezione

La Fontenna viene spedita tramite corriere ed arriva imballata in una scatola di cartone forse un po' spartana all'apparenza, ma che contiene tutto il necessario per poter essere subito operativi.

La prima impressione quando si apre la scatola è quella di trovarsi di fronte ad un oggetto molto solido e ben costruito. Questa forse è stata una scelta praticamente obbligata, se si pensa che la Fontenna è stata progettata per essere montata non solo all'interno di un edificio, ma anche all'esterno, attaccandola al vetro della finestra oppure fissandola al muro tramite l'apposito sostegno.


Come potete osservare, la confezione comprende infatti due cerchietti bi-adesivi, che si prestano ottimamente nel caso si voglia fissare la Fontenna ad un vetro, oppure l'apposito sostegno che, dopo essere stato fissato con due viti alla Fontenna, è pronto per essere agganciato a due chiodi o perni che avremo preventivamente fissato al muro.





Quanto è grande la Fontenna?


Onestamente quando avevo visto le prime foto della Fontenna in rete, pensavo si trattasse di un piccolo oggetto, grande al massimo quanto un pacchetto di sigarette. Invece quando ho aperto la scatola, mi sono trovato di fronte ad un qualcosa un pochino piu' grande delle mie aspettative (come potete vedere nella foto qui a destra, ho voluto metterlo a confronto con un cellulare Nokia 3330). Questo non deve comunque essere considerato come un difetto, visto che molto probabilmente una superficie piu' ampia permette di diffondere in maniera piu' ottimale le onde radio.

Prova sul campo

Dopo aver posizionato la Fontenna al vetro di una finestra che da sul giardino della mia casa, ho preso il mio palmare (Nokia N770) ed ho eseguito alcuni piccoli test in esterno.

Per prima cosa ho verificato fino a che distanza venisse rilevata la Fontenna. Pur con alcuni ostacoli nel mezzo (alberi, un muro ecc...) la Fontenna veniva rilevata dal mio palmare a ben 40 metri di distanza (ho effettuato le misure mediante Google Earth).

Il secondo test che ho effettuato è stato dell'ampiezza di banda sulla distanza massima. In pratica ho verificato che anche a 35-40 metri di distanza si potesse ancora navigare sul web ed ascoltare una radio in streaming, a dimostrazione che la banda non veniva penalizzata piu' di tanto.

Conclusioni

Dopo aver testato la Fontenna, mi sento di consigliarla a tutti quelli che fossero un po' scettici sull'effettivo guadagno in termini di portata della rete wireless. I vantaggi saranno ovviamente maggiori in caso di posizionamento in esterno (fissandola al muro), tornando così molto utile in tutti quei luoghi come ad esempio un giardino, un cortile o il parco di fronte a casa nostra.